Image Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.us

lunedì 15 gennaio 2007

Morire D'amianto


Operaio morto per amianto, risarciti i parenti.
Dopo quasi sette anni i familiari di un operaio morto a 56 anni, hanno vinto la causa civile (con sentenza numero 1255) per risarcimento danni: la ditta IAM Rinaldo Piaggio dovrà risarcire il danno biologico e morale (310mila euro) per la morte di un suo dipendente genovese. Morte causata dall'amianto e derivati con cui l'uomo era in continuo contatto sul lavoro.


La malattia "Mesotelioma pleurico" è un tumore raro ma molto aggressivo, spiegano il dottor Giovanni Luca Ceresoli e il dottor Armando Santoro, «la malattia colpisce la pleura, membrana che riveste il polmone e più raramente il peritoneo. L'insorgere di questo tumore è strettamente correlata all'esposizione all'asbesto, una fibra minerale più comunemente conosciuta come amianto.

Era stato trasferito in un reparto di verniciatura dove l'amianto veniva utilizzato come isolante per i tetti delle carrozze ferroviarie.

Nessun commento: